PROVE SUI MATERIALI

Il Laboratorio nasce come centro specializzato per le analisi sui materiali edili, con particolare attenzione alle prestazione termiche degli stessi. Fin dalla sua nascita il laboratorio ha puntato a garantire la qualità dei suoi risultati di prova, per questa ragione si è accreditato tramite ACCREDIA secondo UNI EN ISO CEI 17025 con certificato di accreditamento n.1035
Nel corso degli anni il Laboratorio ha progressivamente ampliato la gamma di servizi offerti nei vari settori di attività: isolanti, intonaci e malte, laterizi, aggregati, pitture e vernici, lapidei naturali, ecc.

Il Laboratorio effettua prove iniziali di tipo (ITT) necessarie ai fini della Marcatura CE dei prodotti da costruzione (regolamento EU 305/2011) su numerosi e diversi materiali da costruzione.
Inoltre, supporta le aziende produttrici con servizi di consulenza in tutte le fasi di sviluppo dei prodotti necessarie all’immissione sul mercato di nuovi prodotti marcati CE.
Oltre a prove standard secondo norme europee (UNI, EN, ISO) e extraeuropee (ASTM) il Laboratorio è in grado di supportare le aziende produttrici mettendo a punto ricerche, test e collaudi ad hoc al fine di verificare le prestazioni dei materiali da costruzione in diversi ambiti (simulazioni condizioni climatiche, stress termici, ecc.)

Le principali prove svolte:

– Test termici (sia in regime invernale che estivo) su isolanti e materiali da costruzione
– Analisi e prove su laterizi e blocchi per muratura e per solai
– Verifica delle prestazioni di sistemi di riscaldamento a pavimento
– Analisi chimiche e prove su malte per muratura, malte da ripristino, intonaci, vernici, impermeabilizzanti, materiali lapide.
– Prove su prodotti cementizi e a base di resine
– Caratterizzazione completa di aggregati per calcestruzzo/malta, conglomerato bituminoso, ballast.
– Prove su legno ed elementi lignei
–  Analisi biologiche di campioni di legno

Il Laboratorio è dotato di manodopera qualificata per la realizzazione di provini con materiali da costruzione come provini in muratura, massetti, ecc.